L’associazione ARCIDONNA circolo “Elsa Morante”, una delle più longeve realtà associative ‘al femminile’ della provincia di Foggia, domani25 Novembre, celebra la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne in collaborazione con tante realtà associative del territorio, con la presentazione del film “Miss Violence“.
La visione (sconsigliata ai minori dianni 16) si terrà alle ore 18.00 c/o il cinema “Cicolella” di San Severo e sarà preceduta da un’introduzione dell’attore Claudio Mione e seguita da una discussione condotta dal dott. Giuseppe Mazzeo, psicologo e psicoterapeuta, con Claudio Mione.
Miss Violence è un film del 2013 diretto da Alexandros Avranas. In concorso alla 70ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, ha vinto il Leone d’Argento per la regia e la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile. Il film è ispirato a una storia vera e racconta di una realtà familiare che si ‘spezza’ improvvisamente: pian piano verranno svelati i motivi del gesto che ha ‘innescato’ la spirale drammatica e si capirà che l’iniziale immagine idilliaca nascondeva una realtà oppressiva ed insostenibile.
Interverrà, inoltre, la dott.sa Cristina Finizio, Vice-Questore aggiunto, Dirigente del Commissariato di P.S. di San Severo e l’Assessore alle Politiche Sociali, Pari Opportunità avv. Simona Venditti.
Il biglietto di ingresso per gli adulti è di € 2,00 mentre l’ingresso è libero per gli studenti a cui verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
La data del 25 novembre è una occasione per riflettere, analizzare e stigmatizzare le ancora innumerevoli violenze di tutti i tipi (soprattutto psicologiche) di cui sono vittime le donne.
Ma cosa ne pensano gli uomini? Pochi esprimono il loro pensiero: è come se volessero allontanarsi da qualcosa che non capiscono anche perché molti carnefici sono mascherati da persone perbene e quando si palesano è ormai troppo tardi!
Bisogna anche evidenziare che è in aumento la violenza assistita ovvero la violenza vissuta direttamente dai figli delle donne che subiscono maltrattamenti in casa, (65,2% oggi, 60,3% ieri) e molte sono costrette a restare nella relazione violenta pur consapevoli dei problemi sui minori perché non hanno alternativa: non sono indipendenti economicamente e non sanno dove andare. Da qui nasce il problema della necessità di avere sul territorio in maniera sistemica servizi capaci di rispondere adeguatamente e forniti di fondi adeguati.
Ricordiamo che questa data è diventata il simbolo mondiale della lotta alla violenza sulle donne da quando nel 1999, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ha resa istituzionale questa giornata, invitando governi, organizzazioni e media a sensibilizzare la società sulla violenza di genere che purtroppo nel nostro paese ha raggiunto numeri allarmanti.
Fu scelta in memoria dell’assassinio, nel 1960, di tre sorelle dominicane avvenuto proprio il 25 novembre mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione: bloccate sulla strada da agenti del Servizio di informazione militare, condotte in un luogo nascosto, furono torturate, massacrate a colpi di bastone e strangolate per poi essere gettate in un precipizio per simulare un incidente.
Siamo certi che – come in altre occasioni – la cittadinanza di San Severo e della provincia di Foggia non ci farà mancare partecipazione e coinvolgimento.