A LUCIANO CANFORA LA TESSERA ONORARIA DI ARCI BARI

Lunedì 9 febbraio, presso il circolo Arci Zona Franka di Bari, Luciano Canfora, storico e filologo, professore emerito dell’Università degli Studi di Bari, direttore dal 1975 della rivista “Quaderni di storia”, curatore della collana “I Classici del Pensiero” per il Corriere della Sera, ha ricevuto la tessera onoraria dal comitato Arci Bari e BAT, la prima nella storia del comitato.

A consegnare la tessera onoraria 2015 al luminare barese c’era Luca Basso, presidente Arci Bari: “L’ Arci – sottolinea il presidente – è l’unico soggetto storico della sinistra italiana a non aver cambiato nome e identità in questi anni. Questo è stato possibile perché siamo un’associazione plurale con un solido patrimonio di valori e principi. Ringrazio il Professor Canfora a nome dei quasi cinquemila soci Arci Bari e BAT. Le rare tessere onorarie che consegniamo a personalità rappresentative della cultura, della politica e della società sono per noi un modo per rendere chiaro a tutti chi siamo e dove andiamo: un gruppo di persone attive nel presente, con forti radici nel passato e con un chiaro progetto di progresso civile e sociale per il futuro.”

“Sono grato per questo riconoscimento – ha detto il professor Canfora al momento della consegna. Sono grato per il lavoro penetrante che si fa giorno per giorno. È questa la cosa più importante, perché viviamo in tempi oscuri ed è fondamentale che ognuno porti un po’ di luce, discutendo in ambienti indubbiamente ostili, ponendo dei dubbi, s Consegna della tessera onoraria a Luciano Canfora, con Luca basso e Francesca Torre enza squadernare certezze.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *