Alba della Rinascita

ALBA DELLA RINASCITA  E DELLA FRATELLANZA TRA  POPOLI

Il 28 giugno giugno, nell’ambito delle attività promosse in occasione della Giornata Mondiale dei Rifugiati 2021, il Comitato Territoriale Arci Bari Bat propone lo streaming web del concerto di musica classica dal titolo “Alba della rinascita e della fratellanza tra popoli”, realizzato presso scalinata della Chiesa San Paolo (Viale Puglia, 70132 Bari BA) all’alba. 

L’evento è promosso e finanziato tramite l’avviso pubblico “L’alba della Rinascita”, emanato dal Municipio 3 del Comune di Bari.  

“Il progetto “Alba della rinascita e della fratellanza tra popoli” declina i significati artistico-culturali dell’iniziativa promossa dal Municipio in un’ottica di apertura e accoglienza, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato” dichiara il presidente del Comitato Territoriale Arci Bari Bat Francesco Digregorio. “In questa importantissima giornata,  i valori dell’inclusione sociale promossi dall’ARCI si intrecciano con la promozione per la cultura, con la presenza di compositori e autori di diverse origini e provenienze, e con la testimonianza di operatori socio-culturali del progetto di accoglienza SAI “Bari città aperta” in partenariato con l’associazione Etnie”.

Il concerto, che non prevede la partecipazione di un pubblico ma unicamente una trasmissione in streaming. Si esibirà all’alba l’Ensemble FOLKSONGS!, composto da Tiziana Portoghese, mezzosoprano, Roberto Ottaviano, sassofono, Francesco Palazzo alla fisarmonica, Emanuele Manzo, violoncello, Andrea Gargiulo, pianoforte, nasce dalla pluriennale esperienza dei musicisti pugliesi.  L’ensemble propone una ricerca tra le più rilevanti e belle musiche scritte su testi popolari di tutto il mondo, un viaggio musicale attraverso diversi continenti, Canzoni e Lieder di estrazione colta ispirati da testi popolari; canzoni jiddish e romanì, brani originali e inediti, composti negli ultimi anni da compositori accademici e provenienti da formazioni e culture eterogenee, oltre a composizioni e arrangiamenti curati dagli stessi interpreti.

“Ringraziamo il Municipio 3 del Comune di Bari per questa possibilità – dichiara il presidente del Comitato Territoriale Arci Bari Bat Francesco Digregorio – nella speranza di poter sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’inclusione e dell’accoglienza”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *