ARCI Servizio Civile di Foggia “MAI PIU’ SOLI”

L’ARCI riporta a Stornara l’assistenza agli anziani e crea opportunità per n. 4 volontari nel progetto di ARCI Servizio Civile di Foggia “MAI PIU’ SOLI”
È partito il progetto di Servizio Civile 2015 denominato “Mai Più Soli” – assistenza agli anziani che avrà luogo nel comune di Stornara. L’Arci Servizio Civile ha selezionato, infatti, n. 4 (quattro) volontari per questo progetto, che andranno a migliorare e potenziare le attività di assistenza e aggregazione rivolte agli anziani con azioni finalizzate alla creazione di condizioni che evitino il formarsi di disagio e di esclusione sociale, restituendo ai nostri ‘vecchietti’ considerazione e riconoscimento del loro valore e favorendone la certezza di far parte di un tessuto sociale attento e sensibile ai loro bisogni.
L’obiettivo è quello di istituire una serie di servizi volti a garantire assistenza sia dalla semplice visita quotidiana all’accompagnamento, inoltre si realizzerà (presso la sede del circolo ARCI Travel di Stornara) un laboratorio d’incontro dedicato, dove gli anziani potranno svolgere attività di valorizzazione delle loro capacità, mettendole a confronto e magari ‘tramandandole’ alle nuove generazioni.
Riteniamo, infatti, fondamentale riuscire a ridurre le situazioni di “solitudine” favorendo la socializzazione e la lotta all’emarginazione ed, al contempo, promuovendo attività educative e culturali come strumenti di inclusione, monitorando sempre la qualità dei servizi offerti e diffondendone le buone prassi. Obiettivi ambiziosi ma che intendiamo perseguire con tutta la nostra determinazione. Perché,come cita lo scrittore americano Neale Donald Walsch:
“sono gli anziani coloro che conoscono la verità e la vita ciò che è importante e ciò che non lo è, nonché il vero significato di parole quali integrità, lealtà, onestà, amicizia e amore”.

L’incontro di presentazione del progetto, con conferenza stampa, si terrà il prossimo Giovedì 16 Luglio alle ore 19.30 presso Piazzale Municipio – c.so E. Fieramosca di Stornara (FG). Con preghiera di diffusione, anticipatamente si ringrazia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.