La valigia di cartone

di Remo Pezzuto

Migrazione, accoglienza, paure e frontiere. Sono questi i temi al centro dell’incontro e dibattito “La valigia di cartone”, in programma mercoledì 3 Febbraio alle ore 20:00 al Circolo Arci – Bounty Club di San Giorgio Jonico, Via Trento n.2. Una serata di riflessione sulle politiche europee ed internazionali, sull’accoglienza dei profughi e sull’intera comunità. 


Modera il dibattito Simona Marsella, vice presidente provinciale Arci Taranto. L’evento vedrà la partecipazione di Enzo Pilò, dell’Associazione “Babele” di Grottaglie, Don Giancarlo Ruggieri, Parroco della Chiesa “Maria S.S. Immacolata” di San Giorgio Jonico, Faytah Bouchair, Imam della Moschea di Sava, Anna Caputo, Responsabile regionale Asilo e Immigrazione dell’Arci Puglia che discuteranno del valore della cultura, del dialogo e della conoscenza per costruire spazi condivisi tra persone e popoli con identità diverse, sull’importanza di garantire diritti civili, accoglienza e lavoro a coloro che arrivano nel nostro Paese e più in generale in Europa, scappando da guerre, dittature e povertà estreme. 
All’incontro sono stati invitati rappresentanti delle forze politiche, delle comunità di immigrati e delle associazioni interculturali che porteranno il loro contributo al dibattito. 
L’incontro nasce dall’esigenza di fare chiarezza su quanto sta accadendo a livello nazionale e internazionale. Cerchiamo di definire insieme quelli che sono gli strumenti della democrazia contro le armi del terrore e trovare così una strada condivisa da percorrere per evitare che la paura ci porti a chiuderci nei nostri confini, che siano territoriali o culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.