LIVELLI ESSENZIALI PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA: ORA UNA PROPOSTA C’E’

Sono passati 15 anni da quando la Costituzione e’ cambiata ed è stato inserito il concetto che tutti i bambini e i ragazzi, come dice anche la convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, devono poter godere degli stessi standard, prestazioni, diritti.
Da 5 anni Arciragazzi, insieme alla rete “batti il cinque”, lavora ad una proposta di “livelli essenziali” che da due anni ha incontrato l’interesse del Garante Nazionale Infanzia e Adolescenza: questo interesse ha portato ulteriore competenza, esperti e uno sguardo generale sul nostro paese.
La proposta di livelli essenziali così costruita si collega direttamente ai Diritti e alla convenzione di New York; solo in parte riguarda servizi e richiede fondi, concentrandosi anche su azioni possibili con norme o leggi e garantendo una migliore organizzazione dei livelli deputati a garantire occasioni per i bambini e i ragazzi. Dal 30 marzo 2015 una proposta di “livelli essenziali di prestazione concernenti i diritti civili e sociali” (costituzione, art. 117) c’è.

Ora sotto a chi tocca… Noi continueremo a fare la nostra parte…

Ulteriori informazioni sul sito dell’Autorità del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.