OMOBITRANSFOBIA: IL CONSIGLIO APPROVI LA LEGGE REGIONALE E DICA DA CHE PARTE STA!

Ormai da quasi un anno è partito l’iter legislativo di approvazione della Legge regionale contro l’omobitransfobia, scritta in rete da tantissime associazioni lgbt, organizzazioni studentesche, sindacati e Arci, ed ancora non si vedono risultati concreti all’orizzonte. Qualche giorno fa una delegazione delle associazioni che hanno scritto la legge ha fatto irruzione in Consiglio Regionale durante la seduta per pretendere un’immediata calendarizzazione della votazione in aula sul DDL ed è stata allontanata in malo modo dalla sala.

Quanto successo in Consiglio è inaccettabile: il silenzio assordante di buona parte dei consiglieri di maggioranza e opposizione e la reazione eccessiva della sicurezza, che ha prima strappato i cartelli dalle mani dei manifestanti pacifici e poi trattenuto qualcuno di loro, sono elementi che non dovrebbero avere luogo in un Paese democratico e civile come si definisce il nostro.

La calendarizzazione della legge contro l’omobitransfobia non è più rimandabile! La giunta, la maggioranza e i consiglieri tutti devono dire chiaramente se sono dalla parte dei diritti per tutti, senza distinzioni di sesso, razza, identità di genere e orientamento sessuale. Ci preoccupano, e non poco, le dichiarazioni di Patrizia Del Giudice, Presidente della Commissione Pari Opportunità, in cui si esprimeva vicinanza alle posizioni espresse durante il vergognoso Congresso Mondiale delle Famiglie di Verona e di tutti quei Consiglieri che hanno definito questo DDL “inutile”. I casi di omobitransfobia sono, purtroppo, una triste realtà da contrastare, affondano le proprie radici in una cultura, quella dominante, discriminatoria nei confronti dei “più deboli” e in cui non ci sono uguali tutele per tutti e tutte.

Nei giorni in cui il Senatore leghista Simone Pillon, autore di una delle pagine più scure e negazioniste della nostra storia recente e personaggio di spicco del WFC dello scorso mese a Verona, viene condannato in primo grado dal Tribunale di Perugia per omofobia, chiediamo che il Consiglio e la Giunta Regionale prendano una posizione chiara su un disegno di legge che permetterebbe alla Puglia di rappresentare un’avanguardia sul piano nazionale. Come ARCI restiamo dalla parte di chi si batte per i diritti di tutti perché crediamo che ‘i diritti degli altri non minacciano i nostri’, per dirla con Pier Paolo Pasolini. Il Presidente della Giunta Emiliano e quello del Consiglio Loizzo calendarizzino immediatamente la discussione in aula!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.