RaccontARCI – L’arrivederci di Eliogabalo

Dopo un breve periodo di inattività torna la rassegna Raccontarci, una rubrica voluta dal direttivo Arci Brindisi per dar spazio alle storie delle associazioni affiliate al comitato territoriale.

Per l’occasione si è scelto di raccontare la storia dell’Eliogabalo, un circolo che prende vita nel 2011 a Fasano in un vicolo nascosto vicino corso Garibaldi.

Eliogabalo nasce dalla necessità di avere un posto dove potersi confrontare e dall’esigenza di colmare un vuoto culturale evidente. Il circolo ha un solo obiettivo: promuovere la socialità e la partecipazione dei suoi soci.

Il nome dell’associazione deriva all’opera di Antonin Artaud “L’eliogabalo, l’anarchico incoronato” capace di rappresentare al meglio lo spirito alla base dell’idea associativa. Tra le sue attività il circolo ha scelto di dissociarsi anche nella tipologia di musica che presenta durante i suoi eventi live. La musica per l’Eliogabalo è una nota importante che negli ultimi anni ha saputo rendere il suo punto forte coinvolgendo una nicchia di pubblico interessato all’ascolto di un determinato genere musicale fatto di ritmi coinvolgenti e mai mainstream.

Non solo musica ma anche cinema. Nel tempo, infatti, i soci hanno avuto modo di dar vita ad un cineforum e ad un progetto per i più piccoli: il cinema a merenda. Queste sono solo alcune delle iniziative autogestite nate dall’entusiasmo dei soci per dar vita a momenti di dibattito interno finalizzati allo scambio di opinioni e allo sviluppo di una coscienza sempre più critica e attenta verso tematiche sociali, culturali e ambientali.

Come spesso accade, la vita associativa è fatta anche di momenti difficili e complessi da gestire e per l’Eliogabalo la fine del 2017 rappresenta proprio uno di questi. L’associazione, infatti, è costretta a lasciare la sede operativa nel cuore di Fasano per far fronte a problematiche interne ed un ricambio generazionale ancora non del tutto completato.

Nonostante tutto, la comunità che nel tempo si è avvicinata al circolo fasanese oggi, 29 dicembre, ha scelto di ritrovarsi in un evento di musicale e condivisione conclusivo in compagnia dei Plof, un gruppo storico per l’Eliogabalo che animerà la serata con musica indie/sperimentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *