L’8 Marzo dell’Arcidonna Elsa Morante

L’ARCIDONNA circolo “Elsa Morante” di San Severo, come ogni anno da più di un decennio, ha scelto il mese di marzo per celebrare la Giornata Internazionale della Donna. L’8 marzo è un evento che unisce tutte le donne del mondo. La data fu resa ufficiale dalle Nazioni Unite nel 1977. Come tutte le date simboliche, non ha le sue origini in un unico fatto storico. Il principale riferimento risale agli scioperi operai scatenatisi tra il 1857 e il 1911 a New York anche con le lavoratrici del tessile che protestavano contro le loro misere condizioni di lavoro. Un evento in particolare avrebbe segnato con forza le dimostrazioni: il 25 marzo 1911, un gruppo di lavoratrici che manifestava in un’azienda tessile a New York, trovava la morte in un incendio. Non sarebbero riuscite a fuggire in tempo perché le porte erano state chiuse in modo da impedire alle operaie di uscire prima della fine della giornata lavorativa. 
Questa ricorrenza è nata quindi come giornata celebrativa, (non è una festa!) un momento speciale per non dimenticare le vessazioni che le donne sono state costrette a subire nel corso della storia. 
Dovrebbe anche essere un’occasione importante per ricordare che in molti luoghi del mondo le donne non solo non hanno una data da celebrare, ma non hanno diritti.

Il programma gode del patrocinio della Provincia di Foggia e del Comune di San Severo e prevede:

1. Mercoledì 2 marzo ore 17.30 c/o la Biblioteca Comunale “A. Minuziano” di San Severo presentazione dei libri “Donne Contro” e “Senza Pelle” con l’autrice dott.ssa Isabella Lorusso;
2. Lunedì 7 marzo ore 18.00 c/o l’Auditorium Teatro Comunale “G. Verdi” di San Severo lo spettacolo Rosa….o le fragole sono rosse presentato da “Ultimo Teatro Produzioni Incivili”;
3. Martedì 8 marzo ore 10.00 c/o la sala Cicolella di San Severo proiezione per le scuole superiori del film “Suffragette”
4. Giovedì 10 marzo ore 18.30/21.00 c/o la sala Cicolella nell’ambito dei Giovedì d’Essai proiezione del film “ASSOLO” di Laura Morante;
5. Venerdì 18.00 marzo ore 18.00 c/o la Biblioteca Comunale “A. Minuziano” di San Severo spettacolo musicale “DONNE DIVE DIVINE” : soprano Tina De Luca, flauto Antonella D’amicis, pianoforte Felice Iafisco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *