LA SCUOLA E IL CINEMA: SI PUO’ FARE!!!

Ha ottenuto uno straordinario successo lo scorso sabato 21 maggio la proiezione del film indipendente “Come saltano i pesci” di Alessandro Valori. Una marea di ragazzi dai 13 ai 18 anni ha preso d’assalto il cinema De Robertis di San Marco, anche grazie alla presenza del bravo attore Simone Riccioni, il protagonista della pellicola.

Un film piccolo, girato nelle Marche, un film che abbraccia tante problematiche della società odierna. Come la famiglia, qui rappresentata in tutta la sua diversità biologica e caratteriale, che risulta molto veritiera e vicina alla realtà che tutti noi viviamo quotidianamente. Un film anche attento al tema della disabilità, qui abbracciata e inserita nella maniera più pura e semplice, che commuove e sostiene i nostri sguardi. Un film che fa piangere e ridere, che fa riflettere e che distende i pensieri.

Tutti questi ingredienti hanno affascinato i ragazzi, che si sono a lungo trattenuti con l’attore Riccioni per chiacchierare di famiglia, di storie di vita, ma anche di curiosità sul film e sul mondo dei ragazzi. Un esperimento da ripetere nel modo più assoluto, per valorizzare sempre di più l’arte cinematografica come veicolo trascinante di riflessione e meraviglia per il mondo adolescenziale.

Un sodalizio tra il circolo A.R.C.I. “Neruda” e gli istituti “De Carolis” e “Giannone”, una collaborazione già collaudata che ha prodotto una giornata all’insegna di un intrattenimento educativo e costruttivo per il percorso in divenire dei ragazzi coinvolti.

Questo è anche un film di libertà. Come il titolo ci suggerisce, per raggiungere la propria di libertà c’è bisogno di saltare la corrente della massa, della maggioranza, delle abitudini, e spiccare il volo realizzando se stessi.

Un ringraziamento particolare a Simone Riccioni, alla sua segretaria Anna Laura, ai docenti che hanno creduto nell’iniziativa, ai dirigenti scolastici Marrone e D’Amore e alla professoressa Staffolani, promotrice principale dell’intera giornata.

ARCI NERUDA/ARTEFACENDO staff

CONTATTI:

facebook: Artefacendo Lab; Arci Neruda; Arci Radioattiva; Cchiù fa notte e cchiù fa forte

website: Artefacendo; Arcismil; Arci Radioattiva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *