Dopo il successo di “Saperi di frontiera”, secondo appuntamento di confronto e denuncia organizzato dall’A.r.c.i. Pablo Neruda” di San Marco in Lamis. Mercoledì 4 maggio alle ore 19.00, presso i laboratori urbani “Arte Facendo” si parlerà di abusi edilizi con esperti nel settore, provinciali e regionali.
L’idea di organizzare un incontro sulla tematica dell’ abusivismo edilizio del nostro Gargano, è maturata grazie all’amico Antonio Lombardi, residente a Vieste, autore del libro “La Croce Muta”- Il sistema dei colletti bianchi. “La croce muta” è la storia di un sopruso, di una speculazione che grida giustizia. La storia di una collina e di una croce cancellata dal cemento. La storia di un uomo che non si arrende alla ricerca della verità. L’episodio incriminato è la realizzazione di un ecomostro di 9 metri a Vieste.
Ma nelle nostre città tantissime sono le costruzioni illecite, grazie alla spudorata complicità di dirigenti, responsabili e politici di turno.
Il signor Lombardi, con il suo libro, grida aiuto a cittadini e tecnici affinchè il popolo si desti da questa atavica omertà, perché si porti a conoscenza il sistema dei colletti bianchi, perché abbia fine lo stupro dei nostri territori.
Insieme all’autore saranno presenti, l’editore del libro Andrea Pacilli; il direttore de “L’Attacco”, Piero Paciello; Gianfranco Piemontese, storico dell’arte e dell’urbanistica; Carmelo Maria Torre, Professore e ricercatore Politecnico di Bari. Modera l’incontro il dott. Alfredo Pitullo.
I cittadini ed in particolare costruttori, architetti, imprese edili, tecnici e politici sono caldamente invitati a partecipare e a rendere viva la discussione.
Il nostro obiettivo non è quello di convincere o di far cambiare idea. Noi vogliamo guardare le cose da un altro punto di vista, attraverso la consapevolezza e la conoscenza, in modo da trasformare i problemi in risorse.
MERCOLEDI’ 4 MAGGIO ORE 19.00. VIA DANTE ALIGHIERI, SAN MARCO IN LAMIS. LABORATORI URBANI GIOVANILI ARTE FACENDO.
Non mancate!!!