Concorso Letterario del Circolo “Il Ponte”

Concorso  Letterario “Citta di Ginosa – Terre delle Gravine”

Circolo Arci “Il ponte” Ginosa

Prima Edizione

PROMOTORE

 Il circolo Arci “Il ponte” di Ginosa indice la I Edizione del Concorso Letterario a tema

“La vita quotidiana delle genti del Sud:

la fatica, il dolore, la speranza, la magia e la religione”

SEZIONI

Il concorso letterario prevede la produzione di un racconto breve a tema. La partecipazione  è  aperta a tutti coloro che risiedono in Italia,  senza limite d’età.  Si partecipa con un solo racconto inedito, di  lunghezza non superiore a 15.000 battute, spazi inclusi, in carattere Times New Roman, corpo 12.

QUOTA D’ISCRIZIONE

Per la partecipazione si richiede una tassa di iscrizione pari a  10 Euro, da versare alle coordinate bancarie IT32W0868878881001000019845

Tale contributo servirà a coprire parzialmente le spese di segreteria e di organizzazione.

L’attestazione di avvenuto pagamento dovrà essere inviata via e-mail, contestualmente all’invio dell’opera.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E INVIO OPERE

ELABORATI – Le  opere dovranno essere inviate esclusivamente per posta elettronica, in allegato,  formato pdf,  all’indirizzo e-mail c.letterario_arci@libero.itil file deve essere indicato con il Titolo dell’opera, che dovrà essere riportato anche nel modulo di partecipazione. Il testo non dovrà in alcun punto recare indicazione del nome dell’autore o altro riferimento che consenta il riconoscimento di quest’ultimo, pena l’esclusione dell’opera dal concorso. Per eventuali chiarimenti e comunicazioni telefonare al n. 099/8294879 oppure al n. 330/624347.

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE E LIBERATORIA – Unitamente al file dell’opera, in altro allegato, dovranno essere inviate la scheda di partecipazione (allegata al presente bando) debitamente compilata, la liberatoria  e la ricevuta di versamento della quota di partecipazione.

SCADENZA – La mail contenente l’opera, la scheda di partecipazione,  il consenso al trattamento dei dati personali e la ricevuta di versamento,  dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 24,00 del giorno 05/07/2015 all’indirizzo mail c.letterario_arci@libero.it. I testi pervenuti successivamente a tale data non saranno  presi in considerazione.

VALUTAZIONE – Tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio di una giuria nominata dal circolo  Arci-Il ponte Ginosa. La giuria sarà composta da personalità di spicco nell’ambito della  promozione e diffusione della cultura a livello locale, come meglio specificato:

La giuria, composta da scrittori, giornalisti e critici letterari oltre che dai rappresentanti delle Organizzazioni promotrici, stilerà una classifica in considerazione della qualità dello scritto, dei valori dei contenuti, della conformità al tema proposto, della forma espositiva e delle emozioni suscitate. Il giudizio della giuria sarà inappellabile e insindacabile. I vincitori saranno informati tramite email. Ogni elaborato deliberatamente offensivo o volgare verrà squalificato ed escluso dal prosieguo della manifestazione. In caso di mancata selezione dell’opera, la quota non verrà in nessun caso restituita. Il materiale inviato non verrà restituito.

PREMIAZIONE – La data della premiazione sarà comunicata successivamente. A tal fine, ampia pubblicità sarà data (tramite pubblicizzazione del luogo e della data convenuti) sul sito  del Circolo Arci “Il Ponte” arcipikkia.it

 I premi dovranno essere ritirati dal vincitore/vincitrice o da un suo delegato.  In caso di impossibilità a presentarsi fisicamente, l’organizzazione e il vincitore concorderanno opportune modalità di riscossione del premio.

PREMI

 Sono previsti i seguenti premi:

Le migliori 10 opere, a giudizio insindacabile della Commissione valutatrice, saranno pubblicate in un’antologia dal titolo “ Tèrre de la jarvine –vol. I” .

Ai primi  tre  autori classificati  sarà consegnato un attestato di partecipazione e una targa celebrativa.

Ai primi  10  autori classificati  sarà consegnato un attestato di partecipazione.

La Casa Editrice che pubblicherà le opere vincitrici si riserva la scelta del formato del volume, del tipo di carta, della grafica della copertina e della grafica interna, dei caratteri tipografici e del numero delle copie da stampare, nonché delle modalità di pubblicizzazione e distribuzione del libro.

PUBBLICITA’–  Il concorso e il suo esito saranno adeguatamente pubblicizzati tramite la stampa.

 ALTRE NORME –  La partecipazione al concorso è subordinata all’accettazione integrale del presente bando, senza alcuna riserva e/o condizione. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dal concorso.

Per scaricare la scheda di iscrizione Clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *