Giù le mani dalla Soprintendenza!

#giùlemanidallasoprintenza.
Arci Territoriale Taranto aderisce non un ad semplice slogan ma chiede, insieme a tutti quei cittadini, studenti, movimenti, associazioni, archeologi che in questi giorni stanno scendendo in piazza, al Governo Renzi ed a Ministro Franceschini, di rivedere il decreto del Mibact che  trasferisce a Lecce la Soprintendenza Archeologica istituita a Taranto nel lontano 1907. 
Una scelta per noi incomprensibile.


Pur capendo e condividendo gli intenti  di un ripensamento degli uffici e della ‘macchina’ del MiBACT risulta ancora difficile interpretare questa scelta, per questa città, in questo momento storico. Le tante promesse di sostegno a Taranto, la volontà di rilanciare il MArTA e trasformarlo nella perla della rinascita della città , le rassicurazioni sul mantenimento degli uffici nella sede storica di San Domenico poco si sposano con questa scelta. 
Crediamo invece sia più opportuno, sia per strategia che per simbolo, far crescere e potenziare le istituzioni e le realtà che possono supportare e consolidare le azioni e le attività legate al Museo.
Crediamo che sia il momento (e lo chiediamo con forza) di fare una scelta politica più coraggiosa: credere nella città di Taranto, valorizzarne il suo passato e la sua storica centralità, avere fiducia ora più che mai in questo pezzo di Sud.
 In questi anni i  cui i riflettori sono stati puntati in città su una nuova idea di sviluppo, tante sono state le iniziative nate da cittadini e professionisti legate  alla tutela e promozione dei beni artistici architettonici e ambientali, promozione turistica, riscoperta della ’Città Vecchia’,  gestione partecipata del patrimonio culturale. Per questi motivi chiediamo al  Governo di rivedere le proprie scelte, credere in questa ambizione ed individuare nella storica Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia di Taranto la Soprintendenza unica territoriale. Il nostro Comitato Territoriale Arci,  con i suoi 26 circoli a vocazione culturale,  aderirà alle tante iniziative e mobilitazioni artistiche e culturali promosse dalle realtà tarantine nei vicoli e tra gli ipogei della città vecchia.

Salvatore De Giorgio
Presidente ARCI Taranto

Valeria Pesare
Resp. Diritti Culturali ARCI Taranto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *