LABORATORIO ARTEFACENDO – SAN MARCO IN LAMIS (FG) CINEFORUM D’ESSAI – “ANARCHICHE ESISTENZE” OGNI GIOVEDÍ ORE 21

Siamo lieti di comunicarvi una bella collaborazione che ci vede co-protagonisti assieme ad un altro spazio culturale che apprezziamo, vale a dire il PROVO CULT CLAB di San Giovanni Rotondo.

Infatti i film di questa rassegna saranno proiettati anche nel loro spazio, ogni domenica successiva alla proiezione del Lab Artefacendo. Una collaborazione fortemente voluta da entrambi, vista la reciproca passione cinematografica che unisce i due spazi culturali; una collaborazione nata con intenti di promozione da ambo le parti e come elemento collante per futuri progetti di cinema e non solo.

Sostenete le due iniziative come sempre, e forse più di sempre!

Questi quattro film vogliono essere carburante per noi stessi, miccia esplosiva per i nostri voli. Questi percorsi di vita vanno a braccetto con la filosofia di vita che era anche di Fabrizio De Andrè: in direzione ostinata e contraria.

Tutto ciò non sta a significare l’assoluta cocciutaggine e chiusura da parte nostra, e voglia di essere sempre e a prescindere fuori dalle righe o alternativi; si tratta per lo più di nutrire il nostro essere di tutte quelle occasioni e abilità che sentiamo di possedere già in nuce, ma che abbisognano di raggiungere l’acme realizzando ogni aspetto delle nostre vite, finanche quelli attitudinali e sociali, oltre che caratteriali.

Un dire “NO!” a chi ci ordina di diventare ciò che per natura non siamo, e mai saremo; un diniego duro e persistente che dovrebbe accompagnare come un segugio la nostra crescita e semina nel mondo.

Una rassegna che è un invito a far ciò delle vostre vite, per germogliare nell’assoluta libertà della nostra più intima espressione vitale.

I film che andiamo a proporvi sono i seguenti:

THIS IS ENGLAND Film di esistenze ai margini sociali e mentali, ambientato nell’Inghilterra Tatcheriana degli anni ’80, fatto di creste e umori di bestemmia, delinquenza quasi romantica, che scava a fondo nelle responsabilità politiche di queste realtà ancora attuali.

WE ARE THE BEST! Film bellissimo, di stampo svedese. Siamo nei primi anni ’80, l’era punk è finita, ma la coda e i lasciti di quella che è stata la corrente rivoluzionaria più intransigente del secondo dopoguerra non smettono di affascinare le tre giovanissime protagoniste di questa amabile storia di resistenza ai cliché. L’adolescenza vista attraverso una dolcezza anarchica che capovolge completamente l’aspetto nichilistico, considerato da sempre elemento determinante di questa filosofia.

LOUISE MICHEL Film francese, il più anarchico del lotto. Capovolgimento di ogni aspetto sociale, identità sessuale ribaltata, voglia di vendetta ai danni della nostra beneamata società capitalistica. Uno humour nerissimo.

I GATTI PERSIANI Pellicola maledetta, girata in Iran in assoluta clandestinità. I protagonisti/musicisti del film sono stati realmente assassinati un paio d’anni or sono in seguito a lotte insolute con altre band del posto. Siamo sì in Iran, ma non troveremo nessun dettaglio tradizionalistico o religioso che sia, quanto piuttosto la capitale, Teheran, nel suo contesto urbano più occidentale possibile. E poi la musica, che a sorpresa scimmiotta le band casiniste di oggigiorno, a discapito della fuoriuscita senza filtri di una libertà che, per questi adolescenti, passa attraverso l’espressione musicale. Film-denuncia duro che fotografa alla perfezione cosa vivono i ragazzi di oggi in un sistema chiuso e ottuso come quello iraniano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.